Maison Matthan Gori – Open Day il 16 dicembre

Maison Matthan Gori è lieta di invitare tutte le spose al suo ultimo “Wedding Open Day” del 2012.
Domenica 16 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in via San Maurilio 14 a Milano
Alle spose é riservato uno sconto del 10% su tutte le creazioni della linea Sposa. 

Di seguito una descrizione della Maison e il link al loro sito per vedere la collezione: Maison Matthan Gori

 

Un abito su misura di archi-couture a prezzi contenuti

Cosa c’è di meglio in questo inverno che inizia a farci intravedere il freddo che passare un pomeriggio a bere un caffè turco e chiacchierare del processo creativo che porta alla realizzazione di un abito unico all’interno della Maison Matthan Gori?

Stupite dallo stand a MilanoSposi e incuriosite da un nome esotico e da un sito ad alto contenuto chic – dove gli abiti portano i nomi delle principesse delle favole – decidiamo di incontrare lo stilista Matthan Gori, un giovane e intraprendente designer nato a Istanbul che sviluppa un approccio nuovo verso il mondo degli abiti da sposa.

Matthan Gori nasce ad Istanbul da famiglia israeliana di origini italiane e approfondisce il suo meltin pot culturale a Milano, dove lancia la sua linea couture e a seguire pret-a-porter, attiva ormai da qualche anno nell’atelier in Via Nerino a Milano, all’interno di un meraviglioso palazzo nelle tortuose viuzze della Milano più antica.

Nel 2010 Matthan Gori decide di lanciare anche una linea sposa, caratterizzata da valori di cura e raffinatezza propri delle sue collezioni Couture, ma addolcite dalla personalizzazione e dalla sartorialità dei suoi capi singolari, creati con la sposa attraverso un processo creativo unico.

Come nasce un abito da sposa Matthan Gori?

Creando l’abito unicamente e sartorialmente per la sposa, per me è fondamentale creare un rapporto di conoscenza e fiducia con chi incontro, che mi permetta di costruirle addosso l’abito dei suoi sogni. Per questo motivo invito le mie clienti all’interno dell’atelier per un primo appuntamento, dove cerco di conoscerle, capire i loro punti di forza a livello personale ma anche fisico, che tipo di cerimonia e di abito sognano. Al secondo incontro mostro loro dei bozzetti di abiti disegnati sulla base di quanto abbiamo condiviso, e solo in quel momento insieme alla futura sposa, decidiamo se proseguire o meno nella realizzazione dell’abito.
Una volta deciso quindi il bozzetto, prendiamo le misure e creiamo un abito in cotone fatto su misura, sul quale poi andrò a lavorare per creare il bozzetto concordato con i materiali adeguati. Solo una volta definito il tutto inizia il processo di confezionamento, a mano. In tutto per avere l’abito finito sono necessari 4/5 incontri con la sposa, dai tre ai sei mesi di tempo a seconda del periodo e naturalmente dalla complessità dell’abito. Di seguito alcuni esempi di bozzetti e abiti poi realizzati.


Come selezioni i materiali per le tue creazioni?

Il file rouge di tutta la mia moda (che si tratti di couture, pret-a-porter o sposa) è la scelta dei tessuti più pregiati, delle fibre naturali di altissima qualità e la grande cura nel confezionamento rigorosamente Made in Italy. Per gli abiti da sposa, seleziono tessuti e pizzi tra i migliori provenienti da tutta Europa: ultimamente ho realizzato alcuni abiti con il famoso pizzo francese Sophie Hallette, il migliore, quello che la Principessa Kate Middleton ha utilizzato anche nel suo abito da sposa.

Considerando la creazione su misura e i materiali utilizzati, chissà quanto costeranno i tuoi abiti..

Non credere! La creazione di un abito su misura fa parte di un processo creativo unico, personalizzato e studiato apposta per la singola cliente, ma ci permette di elaborare un design innovativo che indaga la struttura degli abiti, creando un sobrio equilibrio tra forme minimali e ricercatezza dei materiali e della confezione. Un abito da sposa Matthan Gori va dai 1.800 ai 4.200 €, e si tratta di modelli unici e non replicabili in nessun modo. Solitamente propongo alla futura sposa una scelta di 5/6 bozzetti di abiti da sposa: quelli scartati non vengono prodotti né riutilizzati, ma archiviati ed eventualmente rielaborati per la collezione couture, ma mai per la sposa.

Alcune esperienze divertenti che ci puoi raccontare?

Ogni creazione è un percorso a sé stante! La parte di ideazione, creazione e produzione è talmente personalizzata che è molto importante il rapporto che si viene a creare con le clienti, che spesso diventano amiche. Ho realizzato abiti per ragazze di Milano che passavano per un the tutte le settimane – considera che ho massima flessibilità sugli orari di apertura dell’atelier – e abiti per ragazze straniere in appena 3 settimane dall’ideazione alla consegna. L’unica cosa importante è che ogni cliente ha una storia personale che mediante questo processo creativo riesce ad esaltare, nell’abito da sposa e anche in altri abiti che decide di farsi creare su misura da me.

Una scelta di stile unica che combina il sapore dell’artigianalità con i materiali più pregiati, per rendere il giorno del matrimonio ancora più speciale.

Matthan Gori riceve solo su appuntamento.

Per informazioni visitate il sito

Pagine correlate: abito da sposa, scarpe e accessori

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email