Alloggi


Se ci sono invitati che arrivano da lontano predisponete una lista di possibili soluzioni di alloggio

Su questo argomento c’è un nodo da sciogliere: coprite voi le spese di alloggio o lasciate l’onere ai vostri invitati?

Se coprite voi le spese di alloggio…

Se volete provvedere a una notte in albergo per gli invitati che arrivano da lontano, individuate al più presto una o più strutture (albergo, agriturismo, B&B etc. ) e bloccate alcune camere, cercando di strappare un buon prezzo.
Se il matrimonio viene celebrato di mattina, occorrerà prenotare per la notte precedente, viceversa se il matrimonio è di pomeriggio, prenoterete la notte seguente al matrimonio.
Consigliamo in ogni caso di bloccare qualche stanza sia per il giorno prima del matrimonio che per quello seguente: è probabile che alcuni ospiti, una volta affrontato il viaggio decidano di fermarsi uno o due giorni in più. Ovviamente si tratterà di una spesa a carico loro, ma se avete bloccato qualche stanza, sicuramente farà loro comodo.

Se lasciate agli invitati l’onere dell’alloggio…

Se decidete di non coprire la spesa per la notte, è in ogni caso opportuno agevolare l’organizzazione del viaggio ai vostri ospiti, fornendo loro una lista dei possibili alloggi, con diverse opzioni per fascia di prezzo.
L’ideale sarebbe inoltre bloccare qualche stanza a vostro nome, in modo tale che gli ospiti non si trovino di fronte a problemi di prenotazione, concordando già il prezzo con i proprietari e comunicandolo ai vostri invitati, per non avere sorprese.

Altre indicazioni utili
Mappe e punti di interesse (bar, ristoranti, cose da vedere)

Se c’è un nutrito gruppo di persone che si sposta in occasione del vostro matrimonio e che si ferma per il w-e o per tempi più lunghi, potreste lasciare loro qualche riferimento utile, come una mappa della zona, un ristorante imperdibile, i punti di interesse, in modo che possano godere a pieno i giorni e i momenti liberi in autonomia.

Il giorno dopo

Sempre se avete molti ospiti e la partenza del viaggio di nozze non è prevista il giorno successivo, potete organizzare un pranzo, un brunch o comunque un momento d’incontro il giorno successivo con le persone che sono rimaste.
Ovviamente si tratterà  delle persone a voi più legate e di un momento per dedicare loro qualche minuto in più! Potrete organizzare un pic nic o una giornata al mare, una partita di calcetto o semplicemente un pranzo con gli avanzi del giorno precedente.