Wedding planner

Qualche riflessione per permettervi di decidere  CONSAPEVOLMENTE se contattare una o un wedding planner!

Una figura nata negli Stati Uniti che sta prendendo piede anche in Italia, con ruoli che vanno dal vero e proprio wedding planner che si occupa dell’organizzazione del matrimonio dalla A alla Z, a figure intermedie (fioristi, responsabili di banqueting e di attività recettive ) che comunque tendono ad occuparsi di macro aree come per esempio tutti gli allestimenti o il ricevimento nella sua interezza.

La definizione di WIKIPEDIA

L’espressione inglese wedding planner (letteralmente: “organizzatore di matrimoni”) si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all’organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali; sta recentemente emergendo anche Italia.
l o la wedding planner svolge in genere almeno il ruolo di consulente per la coppia (o le famiglie degli sposi) per quanto riguarda l’individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi come ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi, e così via.

In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all’inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi.

E Wikipidia stessa conclude dicendo:

Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il o la wedding planner può acquisire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento. Attraverso internet è possibile per gli sposi leggere contenuti inerenti all’attività di un wedding planner ma non solo, esistono molti blog sull’organizzazione del matrimonio dove poter vedere appunti idee e consigli su come gestire sia le tradizioni che le novità. Internet diviene il ponte che permette l’ingresso a molti usi e costumi spesso stranieri, come le wedding cake colorate o le wedding bag.

Wedding planner SI o NO

In breve nella scelta di avvalersi o meno di un o una wedding planner è giusto fare tre ordini di riflessioni:
1 – ECONOMICA
Mentre siamo più critici sull’aspetto organizzativo, ci teniamo in parte a sfatare alcune idee relative ai costi di una wedding planner
Nell’immaginario collettivo la figura della wedding planner rappresenta un costo aggiuntivo. Nella realtà, soprattutto nel caso in cui il matrimonio presenti un numero elevato di invitati e una certa spesa, il costo di una wedding planner viene di fatto compensato dai prezzi più favorevoli che la stessa riesce ad ottenere con i fornitori.
Non vi stiamo dicendo che si arriva a risparmiare, ma potremmo ipotizzare una situazione di spesa quasi equivalente.
Sempre in fase decisionale, va considerato il fattore “Il tempo è denaro”. Se è la filosofia di vita di entrambi i membri della coppia, la wedding planner diventa un MUST!

2 – ORGANIZZATIVA
In questo caso ci sono dei pro e dei contro.
Se ritenete di aver l’esperienza e il tempo per organizzare un matrimonio o comunque state pensando ad un numero di invitati gestibile potete seguire personalmente l’organizzazione del vostro matrimonio. Il nostro sito internet, così come numerosi altri, forum e blog rappresentano oggi una miniera di informazioni e consigli davvero inesauribile.
Se non vi  è mai capitato di affrontare l’organizzazione di un evento e soprattutto non avete tempo, pensate seriamente di avvalervi di una wedding planner.
Non staccate mai la testa, perché è dal dialogo tra di voi che nascerà il vostro matrimonio, ma lasciate a lei/lui la gestione degli aspetti più pratici e la proposta di idee. Il giorn del matrimonio, quando nè voi nè i parenti più stretti avrete la testa per seguire tutti i dettagli, la wedding planner avrà un ruolo fondamentale.
Da non dimenticare anche per l’aspetto organizzativo quelle funzioni che potremmo definire di supporto parziale che possono sempre dare una mano! catering e fioristi spesso ci danno anche qualche consiglio in più!

3 – CARATTERIALE
Affidarvi ad una wedding planner significa avere a che fare con una persona esterna: riflettete sul vostro carattere per capire se questo aspetto può essere per voi causa di malumori oppure di grande gioia. Si tratta infatti di un aspetto molto importante. Tra voi di dovrà creare il giusto feeling , dovrete fidarvi, ma anche essere pronti a dire a vostra se qualcosa non va! Essere totalmente critici o acritici non è mai la giusta soluzione!
Se vi rendete conto che una persona esterna che vi segua in toto potrebbe infastidirvi, lasciate stare e non disdegnate eventualmente a figure intermedie, come il manager della location o il fiorista, a cui affidare una buona fetta di organizzazione, ma non tutto!

Detto questo: a voi la decisione, speriamo che i nostri consigli vi permettano di prenderla con maggiore consapevolezza!